Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Il Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro è l’insieme di norme contenute nel Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, che ha riformato, riunito ed armonizzato le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza succedutesi nell’arco di quasi sessant’anni. Successivamente modificato dal D.Lgs. n. 106/2009 recante disposizioni integrative e correttive, il TUS ha voluto pertanto adeguare il corpus normativo all’evolversi del sistema di organizzazione del lavoro. La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro costituiscono un’assoluta priorità e il datore di lavoro ha il dovere di considerare la salute e la sicurezza del lavoratore importante quanto la produzione, di valutare eventuali rischi, prevenirli e ridurli. Per molti imprenditori, dunque, la “Sicurezza sul luogo di lavoro” diventa un autentico rompicapo, che noi di Tecnologie & Sistemi possiamo rapidamente risolvere con professionalità ed efficacia.

Tecnologie & Sistemi vanta una grande competenza in questo campo, potendo contare su personale esperto e validamente testato, fornendo consulenze per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, del Piano di Emergenza, per l’organizzazione del Servizio Prevenzione e Protezione, nonché per l’assunzione dell’incarico in outsourcing di RSPP e l’organizzazione della formazione obbligatoria, il tutto a prezzi assolutamente competitivi.

É opportuno ricordare come le aziende che abbiano investito in tema di sicurezza sul lavoro si vedano ridotto il premio INAIL. Tra i requisiti di miglior favore compaiono quelli legati alle attività di formazione del personale e di adozione di un Sistema di Gestione Sicurezza sul Lavoro (SGSL) e di Modelli Organizzativi di Gestione (MOG).